IL PORTALE DEI SERVIZI DELLA CGIL
Il Sistema delle tutele e dei servizi della Cgil è l’insieme di tutte le attività offerte alle persone che nel corso delle varie fasi della vita – da quando concludono il sistema scolastico, a quando entrano nel mondo del lavoro, sino alla pensione – hanno necessità di essere assistiti o orientati nel sistema dei diritti.
Le situazioni ricorrenti per le quali i lavoratori e i cittadini chiedono aiuto e consulenza sono:
• L’aiuto ai giovani in cerca di occupazione;
• le prestazioni previdenziali e assistenziali;
• assistenza ai problemi di salute;
• l’accesso ai servizi sociali alla persona, la disabilità;
• la pensione;
• i rapporti con il fisco;
• il diritto alla giustizia civile;
• la difesa dei consumi;
• le condizioni dell’abitare;
• la vita attiva degli anziani;
• il permesso di soggiorno di chi è immigrato in Italia;
• l’assistenza di chi va all’estero.
I circa dieci milioni i fruitori delle tutele della Cgil possono contare su di una rete capillare di servizi sul territorio, strettamente correlate con le organizzazioni di categoria, organizzate direttamente dalle Camere del lavoro, o promosse dai sindacati di categoria, oppure offerte da soggetti sociali con i quali la Cgil ha stretto importanti intese.
Di fronte a questo manifesto culturale dobbiamo contrapporre i nostri valori e un progetto che non rimanga il progetto della CGIL, ma che sia la piattaforma attorno alla quale costruire un’alleanza di soggetti che, a partire dalle condizioni materiali delle persone e dalle proposte concrete sui territori, siano pronti a cambiare drasticamente quello che oggi non funziona a Milano e nella Città Metropolitana.”.
Luca Stanzione
Segretario Generale CGIL MILANO
... E PERSONE OLTRE AI SERVIZI
TATIANA BARGIGIA
Resp. Qualità
“Bisogni ed aspettative, un cambiamento continuo”
ERMANNO BUGATTI
Resp. Accoglienza
“Questo è un luogo aperto a tutti e di tutti.”
FRANCESCO CASTELLOTTI
Resp. Patronato Inca
“Difendere i diritti di tutti. Sempre.”
MOSTAFA JMAALI
Resp. Ufficio Immigrazione
“Qui, nessuno è straniero.”
IVAN LEMBO
Resp. Dipartimento Politiche Sociali
“L’ ascolto è il metodo migliore per aiutare chi è in difficoltà”
ISO 9001:
Qualità prima di tutto
L’attenzione e il costante impegno sul tema della Qualità ha reso possibile il conseguimento della Certificazione ISO 9001 per il nostro servizio INCA.
Attualmente siamo impegnati a definire obiettivi e standard di qualità specifici per ogni singolo Servizio e sono allo studio iniziative di relazione con il pubblico quali somministrazione di questionari e altri strumenti di misurazione della soddisfazione dell’utente, per monitorare e migliorare riprogettando costantemente l’attività dei servizi erogati.
Dal punto di vista della rappresentanza collettiva e della contrattazione l’obiettivo è migliorare continuamente modalità e strumenti di informazione, coinvolgimento e verifica della volontà dei lavoratori sulle scelte del sindacato.
CODICE ETICO:
Valore costante
La redazione del Codice Etico della CGIL di Milano è la prosecuzione naturale di questo percorso.
Il Codice etico è inteso come riferimento valoriale costante per tutti coloro che operano nelle Strutture della CdLM e come responsabilizzazione collettiva (dell’insieme dell’Organizzazione) e personale (di ogni militante) nei confronti degli iscritti, dei nostri rappresentati e dei nostri interlocutori..