Informazione sui diritti contrattuali e legali
E’ il primo contatto tra Ufficio e lavoratori coinvolti nella procedura concorsuale.
Vengono messe a disposizione tutte le conoscenze acquisite nel corso del tempo dall’Ufficio.
Istruzione della pratica e informazione sullo svolgimento della procedura concorsuale
Raccolta dei documenti (generalmente e sommariamente: cedolini paga, CUD, lettera di assunzione, di dimissione e/o licenziamento, copia del documento d’identità e cod. fiscale).
Informazioni sulle fasi della procedura e sui tempi di attesa circa il recupero del credito
Informazioni circa il rapporto che gli assistiti stipulano con l’Organizzazione.
Controllo dei prospetti paga o dei compensi ricevuti
Vengono controllati i minimi tabellari indicati in busta paga, viene effettuato il controllo del TFR e più in generale degli istituti di fine rapporto (13°ma, 14°ma, ferie, permessi ecc.).
Vengono altresì redatti i conteggi delle mensilità non percepite, in caso di mancanza del cedolino paga.
Redazione istanza per la dichiarazione dello stato di insolvenza
Nel caso di mancato pagamento delle retribuzioni, e valutata l’eventuale condizione generale d’insolvenza della società, può essere depositato il ricorso per la richiesta di fallimento.
Domanda di ammissione tempestiva allo stato passivo
Ricorso da depositarsi entro i 30gg precedenti la data dell’udienza di verifica dei crediti, con il quale viene chiesto il riconoscimento del credito maturato dall’assistito nei confronti della società fallita.
Assistenza nelle domande di ammissione tardiva
Ricorso dal contenuto analogo alla domanda di ammissione tempestiva, ma depositato successivamente alla scadenza dei 30gg precedenti l’udienza di verifica crediti, ed entro i 12 mesi successivi.
Assistenza in sede di verifica dei crediti
L’Ufficio cura la fase di ammissione del credito, verificando il progetto di stato passivo e nel caso di diversa e minore ammissione, valuta gli interventi eventualmente necessari nei riguardi del curatore fallimentare.
Assistenza legale nelle cause di opposizione allo stato passivo
Nel caso di parziale o totale mancato riconoscimento del credito da parte degli organi del fallimento, valutati i presupposti, è possibile proporre una causa di opposizione, tramite il legale che collabora con l’ufficio.
Assistenza nel contenzioso con gli organi delle procedure concorsuali
Redazione di ricorsi e/o eventuali osservazioni relative ad azioni poste in essere dagli organi della procedura che possano pregiudicare l’interesse degli assistiti.
Fondo di Garanzia INPS
Preparazione ed inoltro delle domande al Fondo di Garanzia INPS per l’anticipo del TFR e dei crediti diversi dal TFR (indennità riferita al mancato pagamento delle ultime tre mensilità).
L’Ufficio si preoccupa di produrre tutta la documentazione necessaria ad attivare il Fondo di Garanzia gestito dall’INPS
Assistenza nel contenzioso amministrativo e giudiziario con gli enti previdenziali
L’attività svolta è successiva alla respinta della richiesta di liquidazione del TFR e/o delle indennità riferite alle ultime tre mensilità da parte dell’INPS, e riguarda l’azione di riesame della pratica, di ricorso amministrativo e, in caso di ulteriore conferma negativa, di ricorso giudiziario.